Sessuologia Clinica
La sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita e comprende molteplici aspetti, quali il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. Il Sessuologo clinico è uno psicologo specializzato che offre consulenza, diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali maschili e femminili.
Nell’ambito della sessuologia clinica verranno proposti:
Nell’ambito della sessuologia clinica verranno proposti:
- Interventi psicopedagogici: offerta di informazioni su malattie sessualmente trasmesse, orientamento e identità sessuale, ruoli di genere, funzione sessuale, comportamenti sessuali, infertilità, contraccezione e aborto, violenza e abuso sessuale, aspetti di malattie fisiche e mentali correlati alla sessualità, impatto dei farmaci sulla funzione sessuale, impatto delle disabilità fisiche ed evolutive, masturbazione, immagine corporea.
- Consulenza: attività di sostegno per migliorare la propria vita intima e sessuale.
- Terapia individuale e di coppia: trattamento delle Disfunzioni Sessuali, quali: Eiaculazione Ritardata, Eiaculazione Precoce, Disturbo Erettile, Disturbo del Desiderio Sessuale Ipoattivo Maschile, Disturbo dell’Orgasmo Femminile, Disturbo del Desiderio Sessuale e dell’Eccitazione Sessuale Femminile, Disturbo del Dolore Genito-Pelvico e della Penetrazione.
Viene applicata la Terapia Mansionale Integrata, considerata la strategia più adatta in assenza di problemi intrapsichici e relazionali gravi.