Ortopedia

Cos’è la chirurgia dell’Arto Superiore?
La chirurgia dell’arto superiore è una specialità della chirurgia ortopedica che si concentra sulla diagnosi e trattamento delle patologie e delle lesioni che riguardano le strutture dell’arto superiore: spalla, gomito e mano.
Questa branca della chirurgia si occupa di una varietà di condizioni, da quelle congenite a quelle acquisite, incluse fratture, lussazioni, tendiniti, lesioni dei nervi, artrosi e altre patologie degenerative o traumatiche.

Mattia Fortina

Mi sono laureato nel 2000 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2005 a pieni voti con lode. Sono Dirigente Medico all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Professore a contratto all’Università degli Studi di Siena. Nel 2020 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di II fascia.

Dal 2014 sono direttore dello staff medico del Tuscany Camp, un centro medico-sportivo riconosciuto a livello internazionale e riferimento ufficiale delle nazionali di atletica di Italia, Giappone, Cina, Uganda e Burundi, per la diagnosi, la riabilitazione post-infortunio e la preparazione di atleti professionisti di molte discipline olimpioniche.

I miei principali campi d’interesse sono:

– Artrosi: dalla diagnosi, al trattamento sia farmacologico, sia chirurgico. Da diversi anni utilizzo tecniche chirurgiche mininvasive come: l’accesso anteriore per la protesi d’anca, di cui sono stato anche docente in Europa a numerosi corsi e cadaver-lab; la tecnica percutanea di correzione dell’alluce valgo; le protesi biologiche per l’alluce rigido; l’accesso subvastus per la protesi di ginocchio.

-Traumatologia: tratto sia traumi acuti, come strappi muscolari, distorsioni, fratture, lesioni tendinee o legamentose, sia traumi cronici come patologie tendinee, fratture da stress. Dedico particolare attenzione alla programmazione personalizzata per garantire una ripresa rapida dell’attività sportiva, sia agonistica, sia amatoriale.

-Sindromi compressive tendinee e nervose: tratto chirurgicamente, con tecniche mininvasive, patologie come: Sindrome del Tunnel Carpale, Morbo di De Quervein, Morbo di Dupuytren, dito a scatto.

– Medicina rigenerativa: da diversi anni utilizzo le cellule staminali autologhe per il trattamento dell’artrosi, delle lesioni tendinee e muscolari.

Giuseppe Checcucci

Per cosa recarsi da questo specialista?

Spalla
– Calcificazione di spalla
– Lussazione di spalla
– Lesione della cuffia
– Artrosi della Spalla

Gomito
– Epitrocleite
– Epicondilite

Mano
– Tunnel Carpale: tecnica endoscopica
– Dito a scatto
– Rizoartrosi
– Morbo di Dupuytren